Il libro


Loreto 1878 – 1985 Roma

 

Arturo Gatti è il primo lauretano che si inserisce nelle vicende aristiche e culturali del santuario di Loreto. La storia secolare del santuario non registra in precedenza alcun concittadino che abbia svolto un ruolo di una certa rilevanza nell’arte della pittura, della scultura o dell’architettura.

Il saggio storico monografico si compone di due parti. La prima parte è una rassegna biografica del pittore sulla base di numerosi scritti del pittore che egli ha lasciato. La seconda parte propone un’analisi dell’opera artistica realizzata da Arturo Gatti a Loreto e della tecnica pittorica che ha impiegato nella cappella della nazione polacca.

Lo studio, voluto dalla signora Carla Berardi, viene pubblicato a cinquant’anni dalla morte del pittore, che è stato suo nonno, e a 150 anni dall’Unità di Italia, per avere Artuto Gatti partecipato al “Concorso per l’esecuzione di un fregio a musaico, destinato a decorare la parrete di fondo del portico del monumento nazionale a Vittorio Emanuele II in Roma”, bandito il 28 febbraio 1912.

 

Le stagioni della Cappella della Nazione Polacca
nella Basilica di Loreto

Floriano Grimandi
Arturo Gatti

Massimo Mascii
Su Arturo Gatti

Il volume, di 319 pagine, è richiedibile a € 20,00 al numero
340 6048 978 o alla mail info@arturogatti.it